Obiettivi formativi
La prima classe vede riuniti alunni provenienti da esperienze scolastiche talvolta anche molto differenti, sulla cui scelta hanno contato istanze diverse che vanno dalla prosecuzione dell’obbligo di istruzione alla valutazione consapevole di un percorso formativo che si concluderà con l’acquisizione di un titolo immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Pertanto, l’attività educativa e didattica che la scuola mette in atto è orientata ad amalgamare il gruppo classe e favorire una nuova scolarizzazione, attraverso la ricerca di motivazioni, metodi di studio e di approccio ai problemi, l'attitudine alla collaborazione e al rispetto di nuove regole di convivenza. Gli aspetti comportamentali, che integrano le conoscenze e valorizzano le capacità individuali, risultano particolarmente importanti.
Il primo anno del percorso tecnico, volto anche all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (D.M. n.139 del 2007), è dedicato all’acquisizione di saperi e competenze di indirizzo in funzione orientativa, per cui viene proposto lo studio di quelle discipline che costituiscono l’ossatura accettata dalla maggior parte dei percorsi biennali, con variazioni che costituiscono un’occasione specifica per un primo confronto con il territorio. La didattica applicata dai docenti è orientata a far acquisire competenze, attraverso abilità e conoscenze osservabili e valutabili, riguardanti i quattro assi culturali e competenze chiave di cittadinanza trasversali a tutte le discipline. L’obiettivo è che la formazione e l'istruzione iniziali offrano a tutti i giovani gli strumenti per sviluppare le competenze chiave a un livello tale che li preparino alla vita adulta e costituiscano la base per ulteriori occasioni di apprendimento, come pure per la vita lavorativa.
Il quadro orario e gli obiettivi formativi dell'intero corso di studio sono consultabili cliccando qui.
Programmazioni delle singole discipline
Si riporta di seguito l'elenco delle materie insegnate al primo anno. Cliccando sul nome della singola disciplina si può accedere alla relativa programmazione