Eventi
1° Corso "Sommelier astemio"
È difficile descrivere tutte le emozioni provate questo pomeriggio presso la cantina didattica sperimentale "Don Orazio Scatigna" della sede di Locorotondo del nostro Istituto, dove è stato inaugurato il corso "Sommelier astemio", un percorso didattico rivolto a 20 studenti speciali, in cui il mondo del vino diventa strumento di inclusione e promozione sociale.
I nostri ragazzi impareranno a conoscere, riconoscere e a descrivere i vini dalle caratteristiche visive ed olfattive e ad abbinare il vino al cibo.
Risultati della XX Edizione di Bacco e Minerva 2023
Cala il sipario sulla XX Edizione di Bacco e Minerva 2023 che ha visto la partecipazione di 35 scuole agrarie ed enologiche provenienti da tutta Italia. Un confronto tra vini e oli di elevate caratteristiche organolettiche prodotti dalle scuole partecipanti, che denota il grande lavoro che docenti e alunni stanno realizzando all’interno delle loro cantine ed oleifici didattici.
Bacco e Minerva 2023 ... tre giorni indimenticabili di gioia, condivisione ed entusiasmo
Bacco e Minerva 2023... tre giorni indimenticabili di gioia, condivisione ed entusiasmo per tutti coloro che vi hanno partecipato.
Desidero ringraziare il personale impegnato per la disponibilità e la professionalità con cui si è prodigato per la riuscita della manifestazione.
Un sincero ringraziamento agli studenti e alle studentesse, anima della scuola, che hanno partecipato a tutte le attività realizzate, con impegno e competenza.
La nostra scuola è speciale come coloro che vi lavorano, con passione e convinzione. È una scuola che si ama ed entra nel cuore! In questi giorni avete dato il meglio di voi stessi ed avete accolto i nostri ospiti, conducendo anche alla scoperta del nostro bellissimo territorio e delle sue produzioni di eccellenza.
Il grande successo della manifestazione è il risultato dell'impegno instancabile di voi tutti, nei mesi precedenti all'evento e durante l'evento stesso... siete stati semplicemente grandiosi!
Ancora una volta, fiera di essere la vostra dirigente.
Intervento del ministro Lollobrigida alla XX edizione del concorso Bacco e Minerva
Incontro di orientamento con i rappresentanti del Consiglio provinciale dei Periti Agrari, presso l'auditorium Boccardi
ll 27 Aprile le classi terminali del nostro istituto hanno partecipato al seminario di orientamento in uscita con alcuni rappresentanti del Consiglio Provinciale dei Periti Agrari di Bari: Ettore Zuccaro, presidente, Andrea Plantamura, vicepresidente, Angela Bellino, segretaria, e i consiglieri Maurizio Palmisano e Vito Pinto.
I vini della scuola al Vinitaly 2023
Il giorno 3 aprile 2023 alla presenza della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida sono state premiate le scuole vincitrici del concorso enologico degli Istituti agrari di Italia organizzato dal MASAF/CREA in collaborazione con la Re.N.Is.A, rete nazionale degli istituti agrari di Italia. Il concorso, giunto alla sua settima edizione, ha visto la premiazione di 21 scuole, provenienti da 15 diverse Regioni, per un totale di 66 vini in gara, valutati in base a 5 categorie: vini tranquilli DOC e DOCG, vini tranquilli IGT, vini spumanti DOC, vini spumanti VSQ (vini spumanti di qualità), vini passiti. I sette vini della scuola IGP e DOC candidati sono stati considerati di eccellenza prendendo un punteggio superiore agli 80 punti.
SIRCLES Italia: persone e territorio al centro - Il racconto del progetto all’evento finale del 7 marzo a Bari
Si è concluso martedì 7 marzo presso la sede dell’ANCI Puglia, a Bari, il progetto co-finanziato dall’UE nell’ambito del programma ENI CBC MED, la più grande iniziativa di cooperazione transfrontaliera del Mediterraneo che ha visto coinvolti in SIRCLES Project sette Paesi ad alto tasso di disoccupazione, tra cui l’Italia.
“Questo progetto ci ha obbligato a dire che la vera economia circolare è anche quella che ha un risvolto sociale” così Lella Miccolis, Presidente del CIC, partner principale di SIRCLES in Italia. Un progetto articolato e ambizioso, un anno intenso che ha visto protagonisti 4 Comuni della Valle d’Itria (Alberobello, Putignano, Locorotondo e Noci) e 7 collaboratori e collaboratrici selezionati e contrattualizzati per 10 mesi, in cui si sono formati come figure specializzate sull'economia circolare e la filiera dei rifiuti organici.
Tavola rotonda "DONNE, VINO: UN MONDO UNITO" - Competenze e creatività internazionale
Concorso “Mi impegno per la legalità” Selezionate le scuole vincitrici per l’a.s. 2022/2023
Complimenti ai nostri ragazzi!
La Commissione Regionale di studio e di inchiesta sul tfenomeno della criminalità organizzata in Puglia, insediata presso il Consiglio Regionale della Puglia, ha promosso il bando "Mi impegno per la legalità" indirizzandolo alle scuole secondarie di secondo grado del territorio regionale pugliese.
Innovazione tecnologica e digitalizzazione dell'azienda agraria
Venerdì 2 dicembre 2022, presso l’auditorium “Boccardi” della sede di Locorotondo del nostro Istituto, sono state avviate le attività previste nel progetto "XFarm Education - Agricoltura digitale" (Progetto 13.1.4A-FESRPON-PU-2022-5 Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo). Gli studenti delle classi quinte e dell’anno di specializzazione per Enotecnico, guidati dal responsabile tecnico del progetto XFarm Marco Golino, hanno seguito un corso di alta formazione e installato la capannina meteo e i sensori in campo al fine di adottare soluzioni di Agricoltura 4.0 nella gestione dell’azienda agraria della sede di Locorotondo.
Italian Food and Wine - Fondazione dieta mediterranea
La cantina didattica sperimentale della sede di Locorotondo, venerdì 2 dicembre 2022, nell'ambito di una collaborazione con Marianna Cardone della cantina Cardone vini Classici srl di Locorotondo, ha respirato un'aria internazionale grazie alla visita di trenta studenti universitari frequentanti un corso di laurea "Italian Food and wine" dell'università di Padova provenienti da diversi paesi del mondo.
L’asina di Martina Franca beniamina degli studenti che aiuta i ragazzi fragili
Mercato concorso delle razze equine - L’asina di Martina Franca beniamina degli studenti che aiuta i ragazzi fragili
La nostra scuola partecipa al mercato concorso delle razze equine nel foro boario di Martina Franca in contrada Ortolini Cavalli murgesi ed asini di Martina Franca in competizione per il podio. La rassegna si concluderà domenica 4 dicembre.
Evento "Farming's got talent! Vocational education and training for agriculture in transition"- Brussels 24 Novembre 2022
Il nostro Istituto ha partecipato oggi 24/11/2022 all'evento "Farming's got talent! Vocational education and training for agriculture in transition", convegno internazionale fra scuole agrarie europee che si è svolto a Bruxelles.
Innovazione digitale, economia circolare, transizione ecologica, queste sono state alcune delle tematiche sulle quali alcune scuole ad indirizzo agrario provenienti da tutta Europa, si sono confrontate sulle buone pratiche da adottare per proteggere il pianeta dagli effetti devastanti dei cambiamenti climatici. Per la nostra scuola, unica italiana a partecipare all’evento, è stata un’occasione di confronto per migliorare e qualificare l’offerta formativa nell’ambito del comparto agroalimentare, viticolo-enologico, enogastronomico e dell’ospitalità alberghiera.
FESTA DELL'ALBERO 2022 all'IISS "Basile Caramia - Gigante"
“Rispettare gli alberi significa rispettare se stessi”
questo sarà il motto che accompagnerà la FESTA DELL’ALBERO 2022 dell’IISS "Basile Caramia- Gigante" di Locorotondo Alberobello.
Quest’anno i nostri studenti celebreranno la festa dell’albero assieme agli studenti degli istituti comprensivi di Locorotondo e Alberobello, in collaborazione con i comuni di Locorotondo e Alberobello, il CRSFA Basile Caramia di Locorotondo e la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia. Sono previsti due eventi distinti, uno nella sede di Locorotondo e l’altro nella sede di Alberobello, durante i quali i giovani studenti onoreranno gli alberi: esseri viventi che tutti i giorni, mediante il processo della fotosintesi clorofilliana, permettono la vita a tutte le componenti biotiche degli ecosistemi, uomo compreso. L’obiettivo è sensibilizzare le future generazioni alla cultura e al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia delle biodiversità, così come previsto dai traguardi dell’obiettivo 15 dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, approvata dalle Nazioni Unite il 25 settembre 2015.
Centenario dalla scomparsa di Giovanni Basile Caramia
Oggi 15/06/2022 la nostra scuola ricorda la scomparsa, avvenuta cento anni fa, di Giovanni Basile Caramia, le cui volontà consentirono la fondazione dell’Ente Scuola Agraria “Basile Caramia” che diede origine all’Istituto Tecnico Agrario di Locorotondo. In occasione di questa ricorrenza significativa per tutta la Comunità, sono state organizzate varie iniziative tra cui un Convegno dal titolo “Da contadini poveri a cittadini europei”, che avrà luogo a Locorotondo a partire dalle ore 16.00.
L'evento potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook della scuola.
https://www.facebook.com/caramiagigantescuola/videos/730441881536138/