Olio Gigante prodotto dall’azienda didattica I.I.S.S. Caramia Gigante della scuola Gigante di Alberobello, per il secondo anno consecutivo è tra i primi miglior extravergine di Qualità del concorso OLI di Famiglia 2022.
Nella categoria dei Best 2022, si aggiudica uno dei primi posti.
OLIO GIGANTE è un olio filtrato, ottenuto da varietà Pecholine con l’aggiunta di altre varietà, al giusto grado di maturazione e lavorate a pochissime ore dalla raccolta, con il mini frantoio Mori, regolando i tempi di gramolazione, in funzione allo stato della drupa.
L’olio ottenuto ha un fruttato erbaceo, con amaro e piccante medio intensi, con retrogusti di mandorla, erba , foglia, leggero pomodoro e spezie. Persistente ed armonico
OLIO di Famiglia è un concorso che ha come obiettivo il modello di agricoltura familiare, un sistema di produzione agricolo centrato sul lavoro e sulle capacità dei nuclei familiari che vivono e lavorano la terra. Questo modello, meglio di altri, assicura un uso sostenibile delle risorse e delle energie e promuove un’agricoltura e un’alimentazione legate alle specificità e alle varietà dei territori.
L’obiettivo oltre a classificare il miglior olio extravergine attraverso una valutazione organolettica è quello di migliorare e sostenere l’olivicoltura al fine di rendere più proficuo il proprio lavoro.
Gli oli che partecipano al concorso sono valutati da una commissione di esperti assaggiatori, tutti iscritti all’Albo Nazionale, e di analisi chimiche dalla Chemiservice (Laboratorio d’Analisi Chimiche- Monopoli).
Nel gruppo di lavoro sono presenti assaggiatori del progetto Olio Responsabile. Olio Responsabile Talenti del Gusto è formato da giovani pugliesi affetti da disabilità visiva.