La cantina didattica sperimentale della sede di Locorotondo, venerdì 2 dicembre 2022, nell'ambito di una collaborazione con Marianna Cardone della cantina Cardone vini Classici srl di Locorotondo, ha respirato un'aria internazionale grazie alla visita di trenta studenti universitari frequentanti un corso di laurea "Italian Food and wine" dell'università di Padova provenienti da diversi paesi del mondo.
Ad accogliere gli illustrissimi ospiti la prof.ssa Sophie Guarnieri, il prof. Ignazio Zara e il Dott. Pasquale Venerito del Centro di Ricerca "Basile Caramia" di Locorotondo, I quali, dopo aver illustrato la storia e l'offerta formativa del nostro Istituto, le tecniche di produzione dei nostri vini DOC e IGP, hanno proposto loro una degustazione di vini della cantina Cardone e della nostra cantina.
E’ stato un momento di confronto tecnico finalizzato a far conoscere le attività di ricerca e sperimentazione in ambito enologico che i nostri studenti stanno realizzando in collaborazione con l’università di Lecce, Assoenologi e il mondo del lavoro.