L’I.I.S.S. Caramia-Gigante di Locorotondo-Alberobello (BA) aderisce alla Rete delle Scuole Agrarie di Puglia di cui fanno parte tutti gli Istituti Tecnici Agrari e Istituti Professionali Agrari della Regione Puglia, i Dipartimenti di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali delle Università di Bari e Foggia, la Fondazione ITS Sistema Agroalimentare con sede a Locorotondo, il CRSFA (Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura) “Basile Caramia” di Locorotondo. Questa rete è integrata nel Coordinamento nazionale della rete degli istituti agrari. Lo scopo è quello di impostare alcune attività strategiche insieme a tutti i componenti della rete. Le principali attività della Rete riguardano quelle di: migliorare i rapporti e i collegamenti con le istituzioni: Ministero delle Politiche agricole e forestali, Ministero dell’istruzione, università e ricerca, Enti di ricerca in agricoltura (CRA, CNR, centri di ricerca e fondazioni di vario tipo), Regione, Province, Comuni, Comunità Montane, Camere di Commercio; 22 instaurare rapporti di partecipazione e di consultazione con le Organizzazioni professionali agricole, con le Associazioni dei produttori, con i Consorzi dei produttori agricoli, agroindustriali ed agroalimentari, con le imprese rappresentative sul territorio; coinvolgere i Collegi e gli Ordini professionali nella pianificazione delle attività didattiche. Impostare alcune sperimentazioni nelle aziende didattiche, anche in collaborazione con i privati; coinvolgere le aziende del territorio per gli stage aziendali e la loro partecipazione alla programmazione delle attività, nell’ambito del CTS delle singole istituzioni della rete e/o nel CTS della rete. Lo stesso dicasi per la loro disponibilità di docenza e co-docenza nei corsi ITS. La Rete ha avviato un piano comune per la formazione dei docenti e per l’orientamento degli studenti. Destinatari della formazione di rete sono i coordinatori dei dipartimenti disciplinari che si faranno carico non tanto di trasmettere informazioni ai docenti quanto di attivare gruppi di lavoro sulle attività proposte durante la formazione in presenza. Considerata anche la struttura territoriale e l’ubicazione delle sedi di rete, si è proceduto ad aggregare per aree geografiche le scuole in modo da effettuare la formazione in loco in tre momenti diversi. Le aree aggregate sono le seguenti: 1. Cerignola, Andria, Terlizzi. 2. Lecce, Manduria, Maglie. 3. Locorotondo, Massafra, Ostuni.