Il progetto Erasmus+ "Developing mentoring concepts for Work Based Learning", con inizio a settembre 2018 e conclusione a dicembre 2019, ha visto la collaborazione del nostro Istituto con le seguenti scuole:
- Joseph-DuMont-Berufskolleg Köln, Germania (scuola coordinatrice)
- IES Julian Zarco, Mota del Cuervo, Spagna
- IISS Marco Polo, Bari, Italia
Obiettivo principale del progetto è stata lo sviluppo di linee guida e strumenti informativi per la preparazione, il monitoraggio, la valutazione e la certificazione di attività di formazione professionalizzante all'estero, basandosi sull'analisi dei sistemi di VET (vocational education and training) dei paesi partner del progetto e sui risultati dello scambio di mobilità lavorativa di studenti delle scuole partecipanti al progetto.
Nel corso del progetto gruppi di studenti dell'indirizzo Agrario e dell’indirizzo Alberghiero dell'IISS Basile Caramia - Gigante hanno svolto brevi periodi di formazione sul lavoro presso aziende tedesche e spagnole in settori connessi al loro curriculum professionale. Contemporaneamente ci sono stati incontri tra i docenti delle scuole partner per l'organizzazione degli stages e per l'elaborazione di modelli di gestione della mobilità lavorativa all'estero degli studenti trasferibili in qualsiasi contesto dell'Unione Europea. I risultati delle diverse saranno presentati in un Compendio in corso di realizzazione e in una manifestazione finale di fine progetto presso l’IISS Marco Polo di Bari.
Le finalità, le attività e i risultati del progetto sono descritti in un opuscolo illustrativo ed in un video realizzati dal team di progetto.