La nostra scuola si avvale, ai fini della didattica degli aspetti applicativi e gestionali, di due aziende agrarie didattico - sperimentali.
L'azienda di Locorotondo ha una superficie di 18 Ha con un indirizzo arboricolo, caratterizzato dalla coltivazione di vigneti specializzati nella produzione di uva da vino, di oliveti e di un frutteto misto.
I vigneti sono rappresentati da vitigni autoctoni e alloctoni, di recente introduzione da altre zone, innestati su portainnesti diversi e allevati a controspalliera. Le uve prodotte, che appartengono a cultivar a bacca bianca (Verdeca, Bianco d’Alessano, Minutolo) e a bacca nera (Aleatico e Cabernet), vengono trasformate nella cantina didattica - sperimentale della scuola per ottenere i vini omonimi e/o vini di uvaggi sperimentali ai fini del miglioramento della qualità.
L’oliveto è rappresentato da varietà locali il cui prodotto viene trasformato nell’oleificio didatticosperimentale della sede di Alberobello per ottenere olio extravergine d’oliva denocciolato di qualità.
L'azienda di Alberobello comprende un complesso zootecnico del 1962, ubicato nei pressi dell'Istituto, un Caseificio del 1965, che opera nell'area dello stesso centro, 5 ettari di terreno in Contrada "Cielo Cielo", e 26 ettari in Contrada "Albero della Croce", di cui 8 Ha investiti ad oliveto specializzato, 1 Ha a frutteto e 17 Ha a seminativi. L’azienda, inoltre, dispone di un moderno oleificio didattico-sperimentale, realizzato con un finanziamento F.E.S.R., specializzato nella produzione di olio extra-vergine d’oliva denocciolato di qualità.
Le due aziende sono dotate di un parco macchine ed attrezzature agricole sufficienti alla normale conduzione dei terreni.
Le strutture ed i terreni delle due aziende rappresentano il più importante "laboratorio" della scuola in quanto destinate alle esercitazioni pratiche degli studenti sotto la guida degli 10 Insegnanti Tecnico-Pratici e con l’aiuto degli Assistenti alle aziende agrarie.