È il Locorotondo Doc 2021 prodotto dalla nostra scuola il vino vincitore del 6° Concorso Enologico Istituti Agrari d'Italia. Premiati anche gli altri quattro vini della scuola partecipanti al concorso:
|
Il 13 aprile scorso al Vinitaly, Salone Internazionale dei vini e distillati di Verona, il sottosegretario del Mipaaf Gian Marco Centinaio con delega al vino ha premiato i migliori vini candidati da 27 scuole nell'ambito del 6° Concorso Enologico Istituti Agrari d'Italia, organizzato da Mipaaf e Crea in collaborazione con Re.N.Is.A. A giudizio delle due commissioni di valutazione, i vini prodotti nella cantina didattica sperimentale del nostro Istituto si sono distinti per le loro caratteristiche organolettiche conseguendo i seguenti risultati:
- Locorotondo DOC 2021 88,50/100 (1° classificato assoluto);
- Valle D’Itria Minutolo IGP 2020 86,50/100 (3°classificato Assoluto);
- Valle D’Itria Aleatico Rosato IGP 2020 83,63/100 (1° classificato categoria vini Rosati fermi);
- Valle D’Itria Cabernet Sauvignon IGP 2020 83,75/100 (4°Classificato Vini Rossi Tranquilli convenzionali);
- Valle D’Itria Aleatico Passito IGP 2020 81,63/100 (2°classificato categoria vini passiti).
Inoltre, nella sezione del concorso rivolta agli studenti, dedicata alle Idee di Marketing e pubblicità dei Vini, il piano di comunicazione e pubblicità dei Vini della scuola, realizzato dagli studenti del corso di specializzazione per Enotecnico, è stato premiato nella categoria "idea di marketing" come il migliore. Le alunne, rappresentanti la classe 6C, hanno ritirato la menzione d'onore per "idea di marketing più brillante". |
Il Dirigente Scolastico si complimenta con i docenti, il personale di cantina, gli studenti e le studentesse che hanno contribuito a raggiungere questo prezioso traguardo.