Grazie alla dottoressa Antonietta D’Oria, con cui le classi 5 B della sede di Alberobello e 5 B della sede di Locorotondo hanno ripercorso una fase della storia mondiale che ha segnato il nostro territorio profondamente.
In due incontri, il 23 e il 30 marzo, la dott.ssa D’Oria ha condotto gli alunni a scoprire, in particolare, la storia di un internato ebreo di nazionalità austriaca, Hermann Hakel.
Intellettuale, scrittore e mecenate, nella sua Vienna esiste oggi una fondazione che ne custodisce gli scritti. Con un lavoro appassionato, sostenuto dalla conoscenza della lingua tedesca, Antonietta D’Oria ne ha tradotto i diari, scritti durante la prigionia ad Alberobello, scoprendo la sua personalità e il suo sguardo sulle cose e sulla storia. Attraverso il suo sguardo abbiamo rivissuto quegli anni di dolore, la guerra, lo sterminio, la deportazione. Attraverso i diari di Hakel è come se fossimo entrati nella masseria Gigante, percorso la campagna, il paesaggio, incontrato i contadini, descritti dalla sua particolare sensibilità. Il patrimonio storico paesaggistico, il valore aggiunto della conoscenza delle proprie radici, l’irrinunciabile competenza delle lingue straniere, il metodo che deve guidare una ricerca sono stati altri dei tanti aspetti compresi. Una bella esperienza!
Foto dell'evento