Alcune classi dell’alberghiero hanno intervistato Alessandra Civilla, chef del miglior ristorante di Lecce nella classifica Gambero Rosso 2018
Il 16 maggio 2018, nella sede di Alberobello, la famosa lady chef leccese Alessandra Civilla è stata intervistata dagli studenti di 1^ B, 2^ B e 2^ A alberghiero, coordinati dalla professoressa Marzia Cino.
Durante l’incontro, che si è svolto in aula magna, la giovane chef ha raccontato molto di sé, in modo particolare della sua famiglia “all’antica”, come lei stessa la definisce, e ha spiegato che i genitori avrebbero preferito che lei diventasse dottoressa o avvocatessa. Infatti, con sorpresa di molti, da ragazzina ha frequentato un liceo classico, non la scuola più opportuna per la carriera che ha poi intrapreso. Il liceo comunque l’ha aiutata a formarsi mentalmente e caratterialmente.
L’ospite ha parlato ampiamente della sua cucina, una cucina salutare, leggera, che coniuga la tradizione locale con i sapori e i profumi dell’Oriente, e del suo ristorante a Lecce, che si avvale di una affiatata brigata di cucina di 7 persone, una piccola famiglia. Tra le caratteristiche che lo rendono differente dagli altri, oltre all’ottima qualità del cibo, vi sono le sette tipologie di pane che il servizio offre, un menù per bambini con disegni per intrattenerli e tanto altro. Una sua specialità è un piatto a base di tagliolini, limone, stracciatella e gambero crudo, mentre una ricetta che ritiene molto significativa è sicuramente la zuppa di pesce che la madre le preparava quando era piccola e che lei ha proposto, rivisitandola, nel suo ristorante. La chef pugliese ha poi detto ai ragazzi di non portare in tavola niente di ciò che loro stessi non mangerebbero e di lavorare sempre in compagnia della musica, perché la musica mette allegria e quindi permette di lavorare bene.
Infine Alessandra Civilla ha evidenziato quanto è dura la vita di uno chef, che deve rinunciare a tante cose, e quanto siano poco rappresentative certe trasmissioni televisive a riguardo. Lei è continuamente alla ricerca di novità, quindi studia tanto, si tiene aggiornata e dorme sempre con un’agenda sotto al cuscino, in modo tale da scrivere subito le idee che le vengono in mente anche di notte.
Gli studenti sono rimasti molto soddisfatti, perché hanno avuto modo di conoscere cose nuove e interessanti, ma anche perché l’intervista non è stata monotona: Alessandra Civilla ha, a sua volta, intervistato brevemente ogni ragazzo o ragazza che le poneva delle domande e ha dato molti consigli. Al termine dell’incontro gli studenti le hanno rinnovato l’invito per l’anno prossimo, magari per una bella lezione pratica, e poi hanno scattato un selfie con lei.
Andrea Rubino e Maellaro Angela (2^B alberghiero)