Dopo un lungo lavoro fatto con passione, i vini della vendemmia 2020 sono stati imbottigliati presso la cantina sperimentale della nostra Scuola Enologica.
I tappi sono stati offerti dal gruppo AMORIN, azienda leader nel Paese nella produzione e vendita di tappi di sughero.
Lo studio grafico delle etichette è stato gentilmente offerto dall'agenzia di comunicazione GFCASSOCIATI di Martina Franca (TA). Fabio Barnaba e Piero Narcisi, con il loro team, hanno progettato con competenza, creatività e passione la veste grafica delle etichette, capace di valorizzare i vini bianchi DOC Locorotondo e il Minutolo IGP, i vini rossi Cabernet Sauvignon, Aleatico e il blend Cabernet Sauvignon e Aleatico e il vino rosato Aleatico.
Tali vini sono il frutto di microvinificazioni volte a valorizzare le uve dei vitigni autoctoni coltivati nel vigneto didattico dell'istituto e nel campo di conservazione di biodiversità viticole del C:R.S.F.A. di Locorotondo.
Inoltre è stata effettuata una prova di spumantizzazione con il metodo classico, il cui prodotto si potrà degustare nel 2023.
Le attività in campo e in cantina sono state svolte grazie al coinvolgimento degli studenti frequentanti il quinto anno di Viticoltura ed Enologia e ii sesto anno di specializzazione di Enotecnico.
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Angelinda Griseta, ringrazia i due sponsor per la preziosa collaborazione.