Funzioni di accessibilità del Sito Istituzionale dell’IISS Basile Caramia Gigante
Al fine di rendere accessibili le pagine di un sito istituzionale, è opportuno produrre pagine web che, pur mantenendo un aspetto curato ed elegante, consentano ai disabili una totale navigabilità e una perfetta comprensione dei contenuti, sia testuali sia grafici.
Il sito web del nostro istituto è stato realizzato con il CMS Joomla! (software di gestione dei contenuti) utilizzando il template del gruppo Joomla Fap che adatta il CMS ai principali standard nazionali e internazionali in materia di accessibilità. In particolare, nello sviluppo del sito, sono stati parzialmente rispettati i requisiti richiesti dalle normative sull’accessibilità (legge Stanca 4/2004 , Direttiva UE 2016/2102, Decisione di esecuzione UE 2018/1523) e dagli standard tecnici WCAG 2.1.
La maggior parte delle funzioni vengono richiamate attraverso un menù a tendina che viene richiamato attraverso un’icona sempre visibile in alto a destra oppure attraverso tasti di accesso rapido
Le funzioni di accessibilità del sito scolastico attive e/o in via di implementazione riguardano i seguenti aspetti.
Strumento dimensioni testo
E’ uno strumento che ingrandisce o rimpicciolisce le cambiare le dimensioni del testo
Spaziatura del testo
Questa funzione consente di aumentare o di ridurre la spaziatura fra i caratteri di un testo
Strumento caratteri per dislessici
Questa funzione applica ai testi un Font che aiuta la lettura da parte dei dislessici
Guida di lettura
Si tratta di una linea spessa che può essere spostata sotto la riga da leggere
Gradazioni di grigio
E’ uno strumento che trasforma i colori dei testi e delle immagini in scale di grigio, facilitando la lettura dei daltonici
Alto Contrasto
Questa modalità utilizza marcati contrasti di colore fra testo e sfondo per facilitare l’accessibilità a persone con problemi di vista.
Dimensioni cursore
Si tratta di un comando con cui è possibile cambiare le dimensioni del cursore
Tasti di accesso rapido (access key)
Sono state predisposte appositi tasti di accesso rapido, che consentono di richiamare mediante la combinazione Alt+uno specifico tasto le voci del menù di accessibilità e del menù principale di navigazione del sito (top menù)
Collegamenti (link)
Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali; alcuni di questi elementi sono visualizzati, mediante l'impiego dei fogli di stile, in forma grafica; gli altri collegamenti sono riconoscibili per la sottolineatura che appare quando si porta il puntatore sopra di essi. Si sta procedendo a dotare tutti i link dell'attributo TITLE, contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento.
Immagini
Le immagini sono state dotate dell'attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto. Le immagini puramente decorative sono state inserite come sfondi nei CSS.
Testi
Anche al fine di offrire il miglior supporto possibile ai browser a sintesi vocale, all'interno di ogni pagina è stato definito il linguaggio principale del documento; e si è cercato di limitare l'uso dei termini stranieri. Particolare cura è stata poi riposta nell'indicare il significato delle abbreviazioni e degli acronimi presenti all'interno del testo mediante un testo descrittivo posto tra parentesi.
Vai ai contenuti
E’ una funzione che consente di visualizzare soltanto i contenuti di un articolo, nascondendo il resto della pagina
Screen reader
E’ stato installato uno screen reader che converte in parlato il contenuto degli articoli e la descrizione testuale delle immagini, tramite un motore di sintesi vocale (TTS)
Modo Mobile (modalità responsive)
Questo layout è ottimizzato per adattare le pagine Web a dispositivi a schermo piccolo.
Si sta procedendo gradualmente ad introdurre nel sito le altre funzioni di accessibilità previste dalla normativa vigente in accordo agli standard Wcag 2.1, per una maggiore fruibilità delle pagine Web e dei documenti non Web (es. file PDF) da parte degli utenti con disabilità.