La classe V^B dell’I.I.S.S. "Basile Caramia – Gigante" della sede di Alberobello (Ba), finalista tra le dieci migliori proposte creative, selezionate tra quelle realizzate dalle 93 classi partecipanti al Progetto O.R.A. promosso da Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva (https://www.progetto-ora.it/), ha presentato la propria proposta di mobilità sostenibile “Mobilità I.N.S.I.E.M.E.“ alla cittadinanza e alle istituzioni, con l’auspicio di avviare un tavolo di confronto sulle possibili azioni da attuare per assicurare una concreta soluzione per una mobilità sostenibile in sicurezza, sperimentando pratiche innovative.
Ecco la loro visione di un futuro per una mobilità sostenibile: promuovere un processo di recupero e riqualificazione del sistema tratturale prossimo ai centri urbani nel territorio della valle dei trulli a scala comunale e inter-comunale. Percorsi dedicati contribuirebbero ad una mobilità in sicurezza, costituendo un sistema a rete, con stazioni ferroviarie/bus, stazioni bike sharing, car sharing, stazioni di servizio “green" che utilizzino prevalentemente energia proveniente da fonti rinnovabili.
Complimenti e grazie ai Ragazzi, alla Dirigente Scolastica, al Corpo Docente, ai Tecnici che, con entusiasmo, hanno consentito la realizzazione del Progetto. Si tratta di un ulteriore traguardo del "Basile Caramia - Gigante"; un risultato di squadra della Scuola di grande soddisfazione per tutti.
Per guardare l'elaborato prodotto dai nostri ragazzi clicca qui
https://www.youtube.com/watch?v=8gPAREXl3AI&list=PLCOSA9Ctjm4KC7fhDIg8Wbq2I49n76Q6g&index=6
Per rivedere l'evento di presentazione del progetto clicca qui
https://www.youtube.com/watch?v=fxyf5wb2MzQ