re docenti re famiglie login8 facebook2 twitter1 circolari schoolNews1 giornalino8

PON FSE 2014-2020 Orientamento - Progetto "La giusta direzione per una scelta consapevole" - Sintesi del progetto

IL PROGETTO

L’IISS “Basile Caramia- Gigante” di Locorotondo-Alberobello, in qualità di sede del Centro Risorse Territoriale contro la Dispersione Scolastica, scuola capofila della Rete regionale delle Scuole Agrarie della Puglia e scuola di riferimento della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, consapevole della crescente domanda di figure tecniche specializzate proveniente dai comparti agroambientale, agroindustriale, viticolo-enologico ed enogastronomico, trainanti l’economia regionale pugliese, intende presentare un progetto formativo e informativo di orientamento scolastico post diploma, finalizzato alla conoscenza della filiera formativa dell’istruzione tecnica superiore (ITS) e universitaria attinente ai settori sopraindicati, per un facile inserimento nel mondo del lavoro dei loro studenti.

Il progetto, articolato in due moduli, in perfetta coerenza con le linee di indirizzo del PTOF e del Piano di Miglioramento secondo le evidenze emerse nel rapporto di autovalutazione dell’istituto, mira a realizzare un percorso ampio che investe studenti, genitori, la fondazione ITS Agroalimentare Puglia, l’università e il mondo del lavoro e della ricerca, in coerenza con gli obiettivi dell’avviso del PON e in continuità con le esperienze realizzate con successo nell’istituto.

GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi perseguiti scaturiscono dall’analisi dei bisogni sociali, culturali e formativi degli studenti, genitori e operatori del settore appartenenti a un territorio a forte vocazione agricola e turistica. Il progetto, si propone di aumentare la partecipazione degli studenti all'apprendimento permanente, all’istruzione e alla formazione “life long learning” che permetta loro di inserirsi in maniera proficua, efficace/efficiente nel tessuto sociale economico e lavorativo. L’avviamento di tali attività integrative e complementari mirano a promuovere il successo scolastico attraverso:

- la maturazione di un metodo centrato sull’approccio dell’auto-orientamento;

- l’educazione alla progettualità personale che non coincide immediatamente con situazioni di scelta ma ne crea i prerequisiti necessari;

-la valorizzazione orientativa di situazioni esperenziali diverse per favorire quel processo di sperimentazione di sé e di conoscenza dei contesti formativi ed economico- produttivi;

- l’attivazione di moduli di didattica orientativa/orientante, finalizzati a far emergere le inclinazioni individuali e stimolare la partecipazione ed il protagonismo dei beneficiari, suscitare l’interesse e le capacità di autopromozione di ognuno.

-contribuire alla sensibilizzazione sul tema del pieno riconoscimento della parità tra uomini e donne nella vita economica e sociale.

 

LE AZIONI

Le azioni in progetto riguarderanno:

  • •la collaborazione dei tutors scolastici con i tutor dell’università, della fondazione ITS, del mondo della ricerca e del lavoro;
  • •il coinvolgimento dei genitori delle studentesse e degli studenti beneficiari alle attività di informazione e formazione inerenti le nuove professioni tecniche attinenti al percorso scolastico seguito;
  • •percorsi di orientamento formativo continuo, che prevedono moduli di didattica orientativa/orientante, finalizzati a far emergere le inclinazioni individuali e stimolare la partecipazione ed il protagonismo dei beneficiari, suscitare l’interesse e le capacità di autopromozione di ognuno;
  • •percorsi di orientamento informativo sulle opportunità del territorio, al fine di garantire alle nuove generazioni opportunità di crescita culturale, economica e sociale.
  • •la progettazione e realizzazione di interventi formativi integrativi e complementari al percorso di studi, volti a prevenire e contrastare la dispersione scolastica e a favorire l’inclusione sociale di soggetti a rischio di emarginazione sociale.

 

I MODULI

Il progetto si articola in due moduli:

  • Orientarsi per non fallire (30 ore)- Sede di Alberobello
  • Orientarsi per il futuro (30 ore)- Sede di Locorotondo

 

I DESTINATARI

L’analisi dei bisogni formativi è stata condotta mediante un confronto sistematico tra i bisogni rilevati dai singoli studenti, le esigenze formative degli operatori del settore e le condizioni che caratterizzano il rischio dispersione/devianza relative anche al contesto socio-economico e familiare di provenienza.

La selezione dei destinatari sarà effettuata in un’ottica di promozione delle pari opportunità, cercando di motivare e coinvolgere le studentesse alla stessa stregua degli studenti.

Le attività in progetto, saranno rivolte agli studenti frequentanti il quarto anno, senza specifico riferimento a un gruppo classe, seguendo il seguente criterio:

- alunni/e che provengono da famiglie che operano in agricoltura bisognosi di essere supportati nella transizione scuola-formazione- mondo del lavoro;

- alunni/e che pur avendo buone capacità sono a rischio di dispersione, in quanto non ancora maturi per operare una scelta consapevole di un percorso di studi adeguato alle loro inclinazioni;

-alunni/e dotate di adeguate capacità che manifestano un particolare interesse a conoscere i canali formativi post diploma (ITS- percorsi universitari di tipo scientifico).

COINVOLGIMENTO DEL TERRITORIO

L’istituto ha formalizzato una rete con gli Istituti Comprensivi di Locorotondo e Alberobello, la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia con sede in Locorotondo, il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura di Locorotondo, i Sindaci pro-tempore dei comuni di Locorotondo e Alberobello. I suddetti partner lavorano in rete, condividendo il loro Know How e le proprie idee, per conseguire obiettivi finalizzati alla miglior realizzazione della funzione della scuola come centro di educazione ed istruzione, nonché come centro di promozione culturale, sociale e civile del territorio. Tutto ciò finalizzato al completamento e miglioramento dell’iter formativo degli alunni e alla lotta contro la dispersione scolastica e la disgregazione sociale.