re docenti re famiglie login8 facebook2 twitter1 circolari schoolNews1 giornalino8

I vini della scuola al Vinitaly 2023

Il giorno 3 aprile 2023 alla presenza della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida sono state premiate le scuole vincitrici del concorso enologico degli Istituti agrari di Italia organizzato dal MASAF/CREA in collaborazione con la Re.N.Is.A, rete nazionale degli istituti agrari di Italia. Il concorso, giunto alla sua settima edizione, ha visto la premiazione di 21 scuole, provenienti da 15 diverse Regioni, per un totale di 66 vini in gara, valutati in base a 5 categorie: vini tranquilli DOC e DOCG, vini tranquilli IGT, vini spumanti DOC, vini spumanti VSQ (vini spumanti di qualità), vini passiti. I sette vini della scuola IGP e DOC candidati sono stati considerati di eccellenza prendendo un punteggio superiore agli 80 punti.

Vinitaly 2023       Vinitaly 2023 2

La premiazione è stata effettuata all’interno del Vinitaly, dove la nostra scuola era presente con il suo stand istituzionale grazie all’Assessore alla Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia. Sono stati quattro giorni ricchi di emozioni, soddisfazioni e numerose attività altamente formative svolte dai nostri studenti nel padiglione del Masaf grazie a Re.N.Is.A.A latere del concorso enologico, il CREA e Re.N.Is.A hanno lanciato la sezione Idea di marketing finalizzata a promuovere i vini candidati al concorso in cui è stato richiesto agli studenti di presentare, oltre al vino, un’idea di marketing, o un video e o altre idee di comunicazione. Sono state premiate le categorie: le 3 etichette più innovative sotto il profilo visual, l’idea di marketing più brillante, Il video più efficace. I nostri studenti hanno vinto la sezione dedicata all’IDEA MARKETING – CATEGORIA CAMPAGNA PUBBLICITARIA CON SLIDES.

Infine, fortemente motivanti sono state le numerose proposte di lavoro che sono pervenute dagli operatori del settore presenti in fiera, sempre più interessati alla figura dell'Enotecnico capace di operare in cantina e nella comunicazione del vino.
Ringraziamo la Regione Puglia, Copagri, Enolife, Azeta Enologia , GFC Associati, gli ex studenti Benedetto Lorusso e Sante Palmisano, Università del Salento, Re.N.Is.A, Le Donne del Vino Puglia e le altre componenti del nostro sistema CRSFA e Fondazione Its Agroalimentare Puglia per la costante collaborazione finalizzata a offrire nuove opportunità ai nostri studenti.