Il nostro Istituto ha partecipato oggi 24/11/2022 all'evento "Farming's got talent! Vocational education and training for agriculture in transition", convegno internazionale fra scuole agrarie europee che si è svolto a Bruxelles.
Innovazione digitale, economia circolare, transizione ecologica, queste sono state alcune delle tematiche sulle quali alcune scuole ad indirizzo agrario provenienti da tutta Europa, si sono confrontate sulle buone pratiche da adottare per proteggere il pianeta dagli effetti devastanti dei cambiamenti climatici. Per la nostra scuola, unica italiana a partecipare all’evento, è stata un’occasione di confronto per migliorare e qualificare l’offerta formativa nell’ambito del comparto agroalimentare, viticolo-enologico, enogastronomico e dell’ospitalità alberghiera.
La sessione di lavoro è stata aperta da Wolfgang Burtscher, Direttore Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale della Commissione Europea il quale ha sottolineato il ruolo dell'istruzione tecnica e della formazione professionale (IFP), fondamentali per sviluppare le capacità e le competenze di cui gli agricoltori dell'UE hanno bisogno per avere successo in un mondo caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici, digitalizzazione e sfide globali per la sostenibilità. Il prof. Zara e l’alunno Francesco Sannolla della 5°A di Locorotondo hanno presentato una relazione dal titolo “Innovazione tecnologica e sostenibilita’ ambientale per una formazione di qualità” attraverso la quale hanno focalizzato l’attenzione dei partecipanti sulle tecniche di produzione sostenibili relative al vino e all’olio prodotti nelle nostre aziende didattiche sperimentali.
E' possibile seguire l'evento in diretta streaming.