Iscrizioni prime classi

Nell’ambito dell’attività di orientamento, per consentire agli studenti interessati ad avere informazioni sui percorsi di studio e visitare le strutture didattiche, i convitti,  la cantina, l’oleificio, le aziende agrarie ed i laboratori tecnico-scientifici dell'indirizzo Tecnico Agrario e dell'indirizzo Professionale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità  Alberghiera, l’Istituto rimarrà aperto nei seguenti giorni:

  • Sabato 11 gennaio, dalle 16:00 alle 18:30
  • Domenica 12 gennaio, dalle 9:30 alle 12:30
  • Sabato 18 gennaio, dalle 16:00 alle 18:30
  • Domenica 19 gennaio, dalle 9:30 alle 12:30
  • Sabato 25 gennaio, dalle 16:00 alle 18:30
  • Domenica 26 gennaio, dalle 9:00 alle 12:30

Inoltre, l’Istituto offre ai singoli studenti interessati ai percorsi di studio attivi la possibilità, previo appuntamento, di partecipare ad attività di tipo laboratoriale in orario curricolare e/o extracurricolare presso i nostri laboratori tecnico scientifici.

Per qualsiasi informazione rivolgersi al referente dell’orientamento scolastico:

Prof. Ignazio Zara (080-4311011; 347-7785152; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

                                                                         

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Angelinda GRISETA

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art.3 del D.Lgs.n.39/1993

                  

Istruzioni per iscriversi al "Basile Caramia - Gigante"

 

COME ISCRIVERSI ON-LINE 

1° Step: Registrarsi sul sito del Ministero dell’istruzione

Le famiglie per potere effettuare l’iscrizione dovranno registrarsi sul sito  www.istruzione.it/iscrizionionline/ a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. 

Possono accedere al portale per le iscrizioni i genitori che sono in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

2° Step: Compilare la domanda sul sito del Ministero dell’istruzione

A partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023, le famiglie dovranno effettuare l’iscrizione, accedendo al sistema, sempre attraverso il portale www.istruzione.it/iscrizionionline/, e compilando la domanda in tutte le sue parti.

Il modello della domanda di iscrizione online è composto da due sezioni:

  • nella prima vanno inseriti i dati anagrafici dello studente e della scuola superiore scelta, completa di indirizzo di studi;
  • nella seconda parte vanno inserite informazioni e/o preferenze per agevolare l’inserimento nel prossimo anno.

Compilate le due parti, attraverso la procedura guidata, la domanda può essere inoltrata. La famiglia riceverà alla casella di posta elettronica un messaggio di corretta acquisizione della domanda.

3° Step: Conoscere i codici scuola della propria scuola media e degli indirizzi dell' IISS "Basile caramia - Gigante"

Per eseguire l’iscrizione alla scuola, oltre a conoscere il codice della scuola media di provenienza, è necessario conoscere anche il codice della scuola superiore e l’indirizzo di studi scelto.

Si ricorda che i codici meccanografici da utilizzare sono i seguenti:

 Sede scelta Indirizzo di studi  Codice meccanografico 
 LOCOROTONDO  AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA  BATA024029
 ALBEROBELLO  AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA  BATA024018
 ALBEROBELLO  ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA  BARH02401L

 

 

 

 

Iscrizioni alle classi prime per l' A.S. 2019/2020

iscrizioni 1Ai sensi dell'articolo 7, comma 28, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito nella legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.

Leggi tutto...

Informazioni per l'iscrizione online alle classi prime - Anno Scolastico 2023/2024

                                                Ai genitori degli studenti in entrata classi prime

Ai sensi dell'articolo 7, comma 28, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito nella legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.

Come stabilito dalla Nota Ministeriale n. 0033071 del 30-11-2022, che disciplina le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023-2024, i termini per la presentazione on line delle domande di iscrizione alle Scuole Secondarie di Secondo Grado sono i seguenti:

∙ dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.  I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l'abilitazione al servizio di Iscrizioni on line.

∙ dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale effettuano l’iscrizione on line mediante la seguente procedura:

  • individuano la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi;
  • accedono al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line (se l'abilitazione non è stata ancora effettuata) ;
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;
  • Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater 2  del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.
Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica.
Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto.   

Devono, tuttavia, essere indicati, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento, nell’eventualità si verifichi eccedenza di istanze rispetto ai posti disponibili. L’ordine di arrivo delle istanze non costituisce precedenza.

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line dovranno in seguito essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’art.5, comma 3, del D.Lgsl.66/2017 come modificato dal D.Lgsl. 96/2019, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della legge n.170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

I genitori, al fine di una scelta consapevole della scuola a cui iscrivere i propri figli, possono, all’interno di “Scuola in Chiaro”, prendere visione del Rapporto di Autovalutazione (RAV), del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e della Rendicontazione sociale del nostro Istituto.

 

Si ricorda che i codici meccanografici da utilizzare sono i seguenti:

Sede di Locorotondo, INDIRIZZO AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA

BATA024029

Sede di Alberobello INDIRIZZO AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA

BATA024018

Sede di Alberobello INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA

 BARH02401L

 

Criteri generali relativi alle iscrizioni per l'a.s. 2023/2024 in caso di esubero

Si rende noto che, come da delibera n.6 del Consiglio di Istituto del 16 dicembre 2021, in caso di esubero saranno presi in considerazione i seguenti criteri:

  1. Viciniorietà della residenza, salvo possibilità di occupazione dei posti disponibili in Convitto;
  2. Particolari impegni lavorativi dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale;
  3. Presenza di fratelli e sorelle frequentanti in una delle sedi scolastiche dell’istituto.

Come stabilito dalla circolare ministeriale, il ricorso al sorteggio sarà l’extrema ratio, da utilizzare solo in caso di parità nella graduatoria. Ugualmente è necessario esprimersi per i criteri di ammissione al Convitto.

Per l’iscrizione al Convitto la priorità verrà data

  • agli studenti che hanno tempi di percorrenza più lunghi da coprire con i mezzi pubblici
  • a coloro che si iscrivono nella scuola sede del Convitto.

Nel caso la famiglia opti comunque per la residenza in un Convitto e la frequenza nell’altra sede, laddove possibile, sarà invitata a sottoscrivere l’accettazione di inconvenienti dovuti ad eventi o ordinanze di competenza delle rispettive autorità comunali.

Per le famiglie che avessero bisogno di supporto nella compilazione della domanda On line, a partire dal 9 gennaio 2023, le segreterie delle sedi di Locorotondo e Alberobello saranno a disposizione nei seguenti giorni e orari previo appuntamento:

Orario sportello Iscrizioni On line       
 Lunedì Martedì  Mercoledì  Giovedì Venerdì  Sabato  Domenica 
Dalle ore 8:30
alle ore 13:00
Dalle ore 8:30
alle ore 13:00
Dalle ore 8:30
alle ore 13:00
Dalle ore 8:30
alle ore 13:00
Dalle ore 8:30
alle ore 13:00
Dalle ore 9:30
alle ore 12:30
Dalle ore 15:30
alle ore 18:30

Locorotondo, 28 dicembre 2022                                                                                        

                                                                                                       Il DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                       Prof.ssa Angelida GRISETA