Il 16 e 17 ottobre tornano le giornate del FAI d’autunno e la Cantina didattica dell'IISS "Basile Caramia Gigante" ne è protagonista.
Il gruppo FAI dei trulli e delle grotte ha deciso di raccontare al pubblico il complesso di Masseria Ferragnano, luogo in cui nel 1946 a seguito di testamento olografo redatto da Giovanni Basile Caramia nacque una scuola di avviamento professionale per istruire i figli degli agricoltori poveri di Locorotondo che, nel 1952, diventò Istituto Tecnico Agrario "Basile Caramia".
I partecipanti, accompagnati dai nostri studenti e da alcuni docenti, visiteranno il giardino storico, il campo di conservazione del germoplasma viticolo, il Museo diffuso della biodiversità, l’antica Neviera del Barone e la cantina didattica sperimentale, un tempo frantoio ipogeo, del nostro istituto. Proprio all’interno della cantina i visitatori parteciperanno ai laboratori di analisi sensoriale dei prodotti della biodiversità frutticola a cura del Dott. Maggi Giuseppe della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia e dei vini da vitigni autoctoni coltivati nel vigneto sperimentale del nostro istituto a cura del prof. Ignazio Zara.