re docenti re famiglie login8 facebook2 twitter1 circolari schoolNews1 giornalino8

BENTORNATI A SCUOLA!

Fra qualche settimana riapriremo, cari ragazzi e ragazze le porte della scuola!
Inutile negare che per tutti, studenti e famiglie, come per noi che a scuola abbiamo continuato a lavorare in presenza, sarà una riapertura diversa da tutte le altre. Durante i lunghi mesi di chiusura abbiamo sempre pensato al momento in cui ci saremo incontrati nuovamente per la prima volta…nell’attesa la didattica a distanza ha cercato di compensare il vuoto creato dalla vostra assenza, ma soprattutto non abbiamo mai smesso di credere in voi e nella nostra capacità di essere ancora una Scuola. Ora siamo pronti a ripartire, mettendo in atto tutte le cautele e le indicazioni forniteci dalle autorità sanitarie. Vediamo come. 

Dal 7 al 18 Settembre 
Questi giorni saranno dedicati ad alcune attività di recupero, i PAI (piani di apprendimento individualizzati) e i PIA (piani integrativi degli apprendimenti).
Queste attività saranno svolte a distanza, secondo le modalità che ben conoscete. La scelta è stata guidata dalla consapevolezza di dover consentire la frequenza anche agli studenti convittori, con residenza lontana dai comuni di Alberobello e Locorotondo: i nostri Convitti si stanno preparando ad accoglierli, con lavori di adeguamento e nuove soluzioni organizzative ancora in atto. 

Dal 23 Settembre 
Mercoledì 23 settembre inizierà il nuovo anno scolastico. L’intera comunità scolastica sta agendo per la ripartenza, secondo l’urgenza che la situazione impone: le soluzioni ipotizzate e le scelte eventualmente adottate implicano che le stesse siano temporanee e mutabili in divenire, in quanto nuove disposizioni o indicazioni ministeriali potranno confermare, o meno, quanto deciso.
Tra qualche giorno vi verrà fornito il Piano scuola Basile Caramia Gigante 2020-2021, attraverso cui riceverete informazioni dettagliate relative ad ingressi, uscite, utilizzo degli spazi comuni, spostamenti e permanenza in aula.
A tutte le classi e’ assicurata la frequenza in presenza, secondo modalità e metodologie differenti, ma sempre rispettando le indicazioni ministeriali, ossia garantendo che nelle aule sia mantenuta una distanza di un metro da bocca a bocca tra i presenti. Per fare ciò si è reso necessario sdoppiare, sempre in presenza, dei gruppi classe in piccoli sottogruppi: Lo sdoppiamento consentirà di operare con gruppi ristretti, sperimentando una conduzione più agevole ed un rapporto docente-alunno che consenta un efficace sviluppo del percorso di insegnamento-apprendimento.
Vi saranno inoltre dei cambiamenti relativi all’unità oraria delle lezioni, che sarà di 50 minuti, con orario di ingresso alle 8.00 e di uscita alle 13.50, dal lunedì al venerdì. Questo consentirà un orario più snello e genererà una riserva di ore che i docenti potranno dedicare ad attività di recupero e potenziamento, affiancamento dei ragazzi eventualmente collegati a distanza, attività nei gruppi sdoppiati. 
Inoltre sono previsti diversi ingressi ed alcune classi potranno già entrare al primo suono della campanella. A tale proposito seguiranno informazioni dettagliate su quanto è stato progettato per il rientro a scuola.
Le famiglie dei ragazzi e le ragazze di prima saranno contattati per un incontro di accoglienza a distanza previsto per il pomeriggio del 22 settembre.
La scuola è un sistema imperfetto in continua evoluzione che si regge su un complesso equilibrio, e l’organizzazione di questo sistema impone delle scelte operative.
Confidando nell’impegno e nel senso di responsabilità di tutta la comunità scolastica, siamo certi che riusciremo a fare scuola nel rispetto delle norme igienico sanitarie e del diritto allo studio.
Questa comunità è pronta ad accogliervi e siamo certi che tutti voi sarete attori di questo nuovo modo di stare insieme, consapevoli che il rispetto dell’altro implica il rispetto della propria persona.
Occorre, naturalmente, precisare che qualsivoglia modalità organizzativa può perdere immediatamente efficacia laddove venga meno la partecipazione responsabile degli studenti e l’atteggiamento collaborativo delle famiglie, che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia.
A tal proposito, l’Istituto ha predisposto la revisione del Patto Educativo di Corresponsabilità, che sarà condiviso con studenti e famiglie.
Un pensiero speciale per i nuovi studenti e studentesse delle prime: non siate timorosi, vi guideremo a conoscere l’accogliente comunità del Basile Caramia Gigante. 

Vi aspettiamo per percorrere insieme una nuova strada e raggiungere nuovi traguardi!