re docenti re famiglie login8 facebook2 twitter1 circolari schoolNews1 giornalino8

Iscrizione alle classi prime a.s. 2020-2021

Ai sensi dell'articolo 7, comma 28, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito nella legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.

Come stabilito dalla Circolare Ministeriale 22994 del 13-11-2019, che disciplina le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020-2021, i termini per la presentazione on line delle domande di iscrizione alle Scuole Secondarie di Secondo Grado sono i seguenti:

dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019, i genitori potranno avviare la fase di registrazione sul sito del MIUR per ottenere le credenziali di accesso al modulo di iscrizione, inviate tramite mail di conferma dal MIUR. A tale scopo è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante.

dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020, i genitori possono effettuare l’iscrizione del proprio figlio collegandosi al sito:

http://www.iscrizioni.istruzione.it

 Procedure:

I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:

- individuano la scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”;

- si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID).

La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019.

Coloro che sono in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;

- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020;

 - inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2020. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Poiché il modulo di istanza on line recepisce le disposizioni di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. Il genitore che compila il modulo, pertanto, deve dichiarare di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice Civile.

Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto.   

Devono, tuttavia, essere indicati, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento, nell’eventualità si verifichi eccedenza di istanze rispetto ai posti disponibili. L’ordine di arrivo delle istanze non costituisce precedenza.

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line dovranno in seguito essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’art.5, comma 3, del D.Lgsl.66/2017 come modificato dal D.Lgsl. 96/2019, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della legge n.170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

I genitori, al fine di una scelta consapevole della scuola a cui iscrivere i propri figli, possono, all’interno di “Scuola in Chiaro”, prendere visione del Rapporto di Autovalutazione (RAV), del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e della Rendicontazione sociale del nostro Istituto.

Si ricorda che i codici meccanografici da utilizzare sono i seguenti:

Sede di Locorotondo, INDIRIZZO AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA

BATA024029

Sede di Alberobello INDIRIZZO AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA

BATA024018

Sede di Alberobello INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA

BARH02401L

 

Criteri generali in caso di esubero di iscrizioni per l'A.S. 2020/2021

Si rende noto che, come deliberato dal Consiglio di Istituto del 29 novembre 2019, in caso di esubero saranno presi in considerazione i seguenti criteri:

  1. Viciniorietà della residenza, salvo occupazione dei posti disponibili in convitto;
  2. Particolari impegni lavorativi dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale;
  3. Presenza di fratelli e sorelle.

 

Criteri di ammissione in caso di esubero in Convitto

Sarà data priorità agli studenti che hanno tempi di percorrenza più lunghi da coprire con i mezzi di trasporto pubblici e/o tempi di percorrenza più brevi ma residenti in paesi mal collegati alla sede scolastica prescelta.

Il ricorso al sorteggio, tra tutti coloro che abbiano presentato istanza di iscrizione, avverrà come extrema ratio e quindi solo in ultima analisi, in caso di disponibilità di posti, dopo aver soddisfatto le condizioni di cui ai punti precedenti.

Per le famiglie che avessero bisogno di supporto nella compilazione della domanda On line, a partire da 7 gennaio 2020, le segreterie delle sedi di Locorotondo e Alberobello, saranno a disposizione nei seguenti giorni e/o previo appuntamento nel pomeriggio: 

Orario sportello Iscrizioni On line

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

dalle ore 8:30 alle ore 13:00
Sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:00 dalle ore 16:30 alle ore 18:30
Domenica dalle ore 9:30 alle ore 12:30

                                                                 Il DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                 Prof.ssa Angelinda GRISETA

                                                                 Firma autografa omessa ai sensi

                                                                 Dell’art.3 del D.Lgs.n.3